A Piazza Grande abbiamo parlato delle novità introdotte da pochi giorni in Italia in materia di copyright e diritto d’autore.
L’ultima notizia è il recepimento da parte del nostro Paese, con l’ok definitivo del Senato di qualche giorno fa, della Direttiva europea sul Copyright nel mercato unico digitale. Siamo dunque entrati nella fase finale di un percorso che ha avuto, a livello europeo, un iter particolarmente lungo.
Tutto bene invece in Italia, tanto che il nostro Paese è il secondo Stato membro dell’Unione a recepire la misura. I passi successivi adesso prevedono che il Governo vari un decreto attuativo entro il 7 giugno, secondo i tempi stabiliti da Bruxelles. Ma cosa cambierà sia per gli autori, che per gli utenti?
Ne abbiamo parlato questa sera con il presidente della SIAE, ma anche uno degli autori più amati del nostro Paese, e cioè Giulio Rapetti, in arte Mogol, e con il sottoscritto. Ha condotto Carla Attianese
Qui il podcast della puntata: https://immagina.eu/2021/05/04/il-diritto-dautore-nella-sfida-del-mercato-digitale-con-mogol-e-gianni-pittella/