Ieri mattina, presso il Ministero della Difesa, sono stato ricevuto dal ministro Guerini. Motivo dell’incontro: ho richiesto la sua attenzione verso la memoria della popolazione che mi fregio di rappresentare, affinché possa essere istituita un’istruttoria che porti a un riconoscimento ufficiale, da parte di questo dicastero, ai meriti civili e militari che Lauria ha maturato col sacrificio dei suoi figli e del suo patrimonio storico-architettonico, nel corso della Seconda Guerra Mondiale.
Ho lasciato nelle mani del ministro la corposa documentazione preparata all’occorrenza dalla sezione dell’ANPI – Valle del Noce. Si tratta di un certosino censimento di tutti i nostri compaesani caduti in guerra, da militari o civili, scomparsi in Russia tra le fila dell’Armir, o deportati nei campi di concentramento tedeschi. Ad accompagnare il tutto, la celebre memoria del bombardamento del 7 settembre 1943, scritta da don Antonio Spagnuolo.
Il Ministro ha accolto il tutto con grande interesse, e si è impegnato a far valutare quanto prima la documentazione dagli organi preposti a questo tipo di attività, assicurandomi che massima sarà l’attenzione affinché la nostra comunità possa finalmente veder riconosciuta la sua tragica memoria con un atto di grande valore simbolico.