Intervista 18 dicembre 2008 (al minuto 14’15’’) nel PE a Strasburgo dopo l’intervento di Sarkozy che ha chiuso il semestre della presidenza francese. Pittella propone gli eurobond che arriveranno solo dopo 12 anni.
VIVERE L’EUROPA n. 12 18 dicembre 2008 Europa Sì, Europa No? E’ il dilemma che sembra affliggere gran parte dei 500 milioni di cittadini dei 28 Stati aderenti all’Unione Europea. Viviamo un momento in cui sembrano prevalere gli egoismi nazionali che, con il rifiuto di avviare una politica di solidarietà e integrazione verso i migranti che fuggono dalle guerre e dalla fame, fanno dimenticare i valori cui s’ispirarono i padri fondatori dell’Europa. Avanzano sempre più dissidi ed egemonie del passato oggi che il vecchio continente è chiamato a misurarsi contro la miseria, l’intolleranza, i nazionalismi. Prosegue, con questa dodicesima puntata, la divulgazione delle 24 puntate di un programma – “Vivere l’Europa” – trasmesso da BlustarTv dall’ottobre 2008 a luglio 2009. Un grazie per la collaborazione va all’Ufficio Stampa del PE, sedi di Bruxelles e Roma.
In questa 12^ puntata ci sono commenti e interviste sulla presidenza di turno francese dell’Unione Europea alla fine del 2° semestre 2008. Il presidente Nicolas Sarkozy ha illustrato il consuntivo dei sei mesi di presidenza francese commentato anche nelle interviste degli europarlamentari Marco Cappato, Marcello Vernola, Salvatore Tatarella e Gianni Pittella. La trasmissione si conclude con un’intervista al capo ufficio stampa del Parlamento Europeo (sede di Roma), Manuela Conte.