Nel segno della transumanza, tradizione allo stesso tempo antica e moderna, che coinvolge cultura alimentazione economia e salute.
In uno dei nostri luoghi dell’anima, il Sirino, la montagna della Madonna delle Nevi, e di Fabio Limongi, con i prodotti della nostra terra, parte integrante di quella dieta che ha alimentato generazioni di uomini e donne del Mediterraneo.
Una giornata dedicata alla natura, pensata per i più grandi e i più piccoli, gioiosamente coinvolti nei giochi della piacevolissima area della Conserva.
E poi i canti e i balli della tradizione popolare e contadina dell’area sud, i brindisi col buon vino, la gaiezza di una giornata di valorizzazione del patrimonio etno-antropologico e zootecnico del Lagonegrese.
Un’occasione di relax montano trascorso con centinaia di amici in nome dell’unità e della coesione del nostro territorio, oltre ogni desueto campanilismo, oltre ogni anacronistica rivalità. Perché non c’è futuro possibile per la nostra area che non sia unitario e solidale tra le sue comunità.
Infine, voglio ringraziare l’ideatore e protagonista di questa fantastica giornata, un figlio illustre di questa terra, Luigi Diotaiuti, chef amatissimo oltreoceano che porta da anni difende e sventola con fierezza la bandiera della buona alimentazione lucana, in nome della promozione del nostro territorio.
Grazie davvero di cuore … è stata una giornata bellissima!