Biden sta inanellando una serie dietro l’altra di provvedimenti progressisti nell’interesse dei cittadini. Proprio lui, il vecchio Joe, uomo politico da una vita, moderato ma progressista, lontano dal mantra dei nostri tempi che vuole il politico possibilmente non politico, possibilmente giovane e ignorante, possibilmente dedito agli oroscopi, alla quinoa e al tofu, possibilmente tanto impegnato sui diritti civili quanto disimpegnato dalle battaglie sugli interessi materiali e sulla difesa del lavoro. Insomma, Joe uno strano animale. Un Politico vecchi tempi, di cui si sentiva tanto bisogno.
——
Belfagor è un nom de plume, di dichiarato sapore ereticale, scelto da alcuni amici del portale per esternare note e commenti fuori dalla ritualità e stimolare riflessioni spregiudicate e coraggiose sullo stato e le prospettive della politica italiana. Chissà cosa penserebbe oggi Luigi Russo, Direttore della Normale Scuola Superiore di Pisa, che nel lontano 1946 battezzò Belfagor la rivista di varia umanità cui furono chiamati a collaborare nel tempo intellettuali “eretici” come Armando Saitta, Luigi Salvemini, Norberto Bobbio, Gianfranco Contini, Pietro Calamandrei e molti altri, spinti esclusivamente dal desiderio di proporre una lettura non conformista della realtà.
“Le scintille di Belfagor” sono un punto d’incontro per condividere osservazioni, studi e commenti sulla realtà che stiamo vivendo e sulle istanze che ne provengono, nato da una coscienza civica feconda e molto attenta.
Esternazioni libere ed anche provocatorie, che ovviamente non impegnano il titolare responsabile del portale.