Cosa faccio
La medicina è stata una delle grandi passioni della mia vita, per molti anni direi decenni ha prevalso l’amore per la politica e per l’impegno istituzionale e sociale, ma non ho mai smesso di coltivare, sia pure parzialmente, gli studi medici ed in particolare quelli medico legali.
Sia la laurea che la specializzazione mi legano insieme ad altre formidabili ragioni alla città di Napoli, che è nel profondo del mio cuore.
Mi specializzai nell’Istituto Medico Legale diretto dai Professori illustri Pietro Zangani e Goffredo Sciaudone, dove campeggiavano altre autorevoli personalità medico legali, come il Prof. Cittadini e il Prof. Durante, il Prof. Antonello Crisci strappato ai suoi cari e a noi tutti da una vicenda sanitaria raccapricciante e drammatica.
Ma cosa è la Medicina Legale e che fa il Medico Legale?
La medicina legale è il settore della medicina che ha per oggetto l’essere umano, vivente e cadavere, ed il materiale biologico di provenienza umana, nei loro rapporti con le norme del diritto e della deontologia professionale nonché con i principi della bioetica.
Il cuore della Medicina Legale è la verifica del nesso di causalità’ tra una menomazione e il suo antecedente causale, e il suo riverbero sul piano delle conseguenze legali.
Facciamo qualche esempio: esiste un nesso di causalità tra la malattia silicotica e la esposizione alle polveri che avveniva e per certi versi ancora avviene nelle gallerie delle grandi opere infrastrutturali?
E se esiste, quanto danno ha causato alla integrità fisica e psichica del lavoratore? E a quali diritti ciò conduce in termini di tutele da parte dell’INAIL (in questo caso)? Cioè di competenza precipua del medico legale.
Facciamo un secondo esempio: una persona cade o vien investita e si fa male ed è assicurata… chi deve accertare il legame tra la caduta o l’investimenti e le eventuali menomazioni dell’assicurato? Chi deve quantificare, se del caso, il danno subito perché l’assicurazione provveda a ristorarlo il medico legale.
Ed ora un ultimo esempio: se un paziente non viene curato secondo le linee guida della Organizzazione Mondiale della sanità o un medico viene ingiustamente accusato di aver provocato un danno alla salute di un paziente per sua imperizia, negligenza, o imprudenza, chi dovrà occuparsene? Il medico legale.
Da un anno ho ripreso a lavorare su queste cose, nei giorni in cui non ci sono riunioni al Senato.
Sono fiduciario delle Assicurazioni Generali per le città di Roma e Napoli, faccio il medico legale di parte a sostegno degli assistiti di patronati, associazioni, etc da Lauria a Roma, da Bologna a Tivoli, mi occupo di responsabilità sanitaria anche in collaborazione con lo studio legale Pittella, sono il medico legale di parte di fiducia della vedova del servitore dello Stato Mario Cerciello.