Seminario sulle malattie professionali
Seminario sulle malattie professionali
Benvenuti sul portale di Gianni Pittella
Seminario sulle malattie professionali
Caro Fabio, devi sapere che proprio in questi giorni, per noi tristissimi perché ci ricordano la tua scomparsa, è uscito al cinema un film bellissimo, che in fondo parla di te. Si intitola “Le otto montagne”, ed è ispirato all’omonimo romanzo di Paolo Cognetti, che ha vinto il premio Strega qualche anno fa. Già emozionante…
Il sindaco di Londra Sadiq Khan ha rotto la cortina di silenzio ipocrita sulla Brexit e ha affermato testualmente :«Il Paese e la città arrancano a causa dell’uscita del Regno Unito dall’Ue. Non possiamo più permetterci di fingere: le conseguenze sono enormi». Le conseguenze riguardano la crisi economica, gli scambi commerciali, la libera circolazione delle persone, i diritti…
Non è un caso che in questi giorni alcuni dei principali protagonisti del partito della austerità cieca e sorda abbiano fatto sentire la loro voce con innegabile sincronia.La presidente della BCE signora Lagarde dall’elegante ritrovo di Davos ha ribadito senza ombra di dubbio che la inflazione va combattuta alzando i tassi di interesse.E il truce…
C’è’ un lascito indelebile che David Sassoli ci ha consegnato e che oggi più che mai rappresenta la guida in uno dei tornanti più impervi della nostra storia. Esso è racchiuso nelle parole pronunciate il 16 dicembre 2021, poche settimane prima della sua morte, dinanzi al Consiglio europeo. Le riporto testualmente: “Ma l’Europa ha anche…
La fotografia di Sandro mi ha accompagnato nel mio studio di Brussels negli ultimi lunghi anni del mio mandato di parlamentare europeo e poi anche al Senato ed oggi campeggia nella mia casa di Roma. Avevo sentito Sandro pochi giorni prima della sua morte e lo avevo seguito con ammirazione crescente, con amicizia fraterna e…
Diciamoci la verità, siamo un popolo che dimentica in fretta. E abbiamo sostituito la cultura della programmazione che pure per i decenni successivi all’ultima guerra aveva caratterizzato il nostro Paese, con quella dell’emergenza e della memoria corta. Attoniti, indignati, pronti a grandi dichiarazioni retoriche e a roboanti professioni di fede dinanzi a ogni fatto drammatico,…
Ventitrè anni fa accuse di malagestione, con il caso dell’assunzione di un dentista francese, aprirono le porte alle dimissioni dell’allora presidente della commissione europea Santer. Oggi è il Parlamento europeo, il cuore della democrazia europea, ad essere l’epicentro di una vicenda devastante che ha scosso profondamente le coscienze provocando stupore e sgomento. Il sentimento è…